Seminari formativi per la tua impresa su tematiche di Innovazione

Seminari attivi

Al momento non ci sono seminari attivi


Seminari passati

Smart maintenance 4.0

Il Digital Innovation Hub di Cna Ancona organizza un seminario gratuito per le imprese marchigiane sul tema della "Smart Maintenance", leva strategica per l'evoluzione dell'azienda verso l'impresa 4.0:

  • Con la manutenzione 4.0 hai tutto sotto controllo in meno tempo
  • La digitalizzazione della manutenzione cambia il modo di lavorare e aumenta l'affidabilità di macchine e impianti
  • Con le soluzioni "data driven", i dati diventano informazioni utili a prendere decisioni di valore
  • Una macchina collegata al sistema di logistica riduce i fermi macchina di almeno il 25%.

Se vuoi comprendere l'impatto che la manutenzione intelligente può rappresentare per la tua impresa, partecipa all'evento.

Durante il seminario, Vi presenteremo tre casi di imprese smart che parleranno nello specifico di fabbrica del futuro, intelligenza artificiale e progetti custom.

 


In collaborazione con:

IMAB GROUP
INTAC Srl

Bando Impresa e Lavoro 4.0

Il Digital Innovation Hub di CNA Ancona in collaborazione con i partner Citynet e Poliarte e con Xplace organizza un evento per promuovere la partecipazione delle aziende al bando "Impresa e lavoro 4.0".

Il bando "Impresa e lavoro 4.0" prevede la concessione di contributi a fondo perduto alle imprese per la realizzazione di programmi di investimento finalizzati al trasferimento e all'applicazione delle nuove tecnologie digitali, dalla logistica alla produzione, dalla produzione alla vendita e al marketing fino ai servizi post vendita a supporto del cliente.


In collaborazione con:

Small Business & Big Data

Realtà aumentata, connessioni 5G, Internet delle cose e Big Data sono opportunità per le imprese che puntano all'innovazione.

Le nuove tecnologie danno origine ai cosiddetti Big Data, ovvero database ricchissimi di informazioni che con le giuste competenze possono essere analizzati e valorizzati dalle imprese.

La CNA da tempo affronta queste tematiche e con le Università ed altre istituzioni può offrire alle imprese strumenti che permettano applicazioni quali: la profilazione dei clienti, previsioni di mercato, il monitoraggio dei processi, la possibilità di scoprire problemi della catena produttiva, le verifiche di efficienza ed efficacia.

Per parlare delle opportunità offerte alle imprese dai Big Data, la CNA Marche organizza un seminario con esperti e con l'occasione verrà presentato il nuovo bando "Impresa e Lavoro 4.0" della Regione Marche, le cui domande si potranno presentare a partire da lunedì 11 Febbraio 2019.




In collaborazione con:

IDEA SOC. COOP.
CNA MARCHE

LA PROGETTAZIONE, METODO PER SOLUZIONI AZIENDALI

“Progettare è nella natura dell’uomo”, spesso ci dimentichiamo che la soluzione vera dei problemi passa attraverso percorsi progettuali.

Nel seminario si discuteranno i seguenti argomenti:

  • Design significa progettare
  • La progettazione prima di tutto è metodo
  • Gli strumenti della progettazione
  • Siamo tutti progettisti, ogni attività ha bisogno di progettazione.



In collaborazione con:

NEST
Logo Citynet
Meccano ScpA

Analisi della concorrenza e sviluppo dell'impresa

"Nel mercato non si gioca da soli": l'azione di un operatore del mercato si ripercuote sempre su tutti gli altri!

Durante il seminario parleremo di

  • quali sono i principali passi per effettuare una corretta analisi del mercato e della concorrenza 
  • come definire il giusto posizionamento dell'azienda rispetto ai concorrenti
  • quali strumenti di marketing e digital marketing attivare per “gestire” e rispondere alla concorrenza
  • possibili iniziative di sviluppo per far crescere l'impresa (nuovi mercati / nuovi canali di vendita / nuovi settori / nuovi prodotti).

In collaborazione con:

Logo Citynet

Ottimizza la tua presenza alla fiera MECSPE 2017

Le fiere rappresentano l'occasione per presentare l'azienda e incontrare nuovi potenziali clienti. 

Se le fiere funzionano già bene per farti conoscere, perchè non sfruttare gli strumenti del marketing  per massimizzare i risultati della presenza in fiera e dare supporto al lavoro della forza vendita? 

Durante l'incontro daremo alcuni spunti di attività per pianificare al meglio la partecipazione alla fiera e ottenere buoni risultati:

  • prepararsi in tempo con un'immagine aziendale coordinata 
  • invitare clienti e prospect e fissare appuntamenti allo stand
  • raccogliere i dati dei visitatori e favorire il contatto
  • gestire la fase di post fiera

Vi mostreremo anche esempi pratici di attività realizzate per promuovere la partecipazione a fiere di settore per conto di Aziende del settore Meccanica e Produzione.




In collaborazione con:

Logo Citynet

LE RISORSE UMANE. Come gestirle e valorizzarle

L’attuale situazione socio-economica richiede organizzazioni flessibili, in grado di affrontare sfide competitive come la globalizzazione, in uno scenario caratterizzato da una variabilità continua. In questo contesto, la gestione delle risorse umane ha recentemente acquisito un ruolo centrale nelle decisioni strategiche e organizzative aziendali ed è quindi fondamentale saperle individuare, organizzare, gestire e valorizzare in maniera ottimale.

In collaborazione con:

Come concretizzare opportunità di business con il marketing

Il corso si articola in 4 appuntamenti formativi sul marketing ed export per le PMI che operano nel mercato B2B.

primi due moduli presentano strategie e strumenti per trovare nuove opportunità commerciali utilizzando Internet in modo mirato e misurabile.

Il terzo e quarto modulo sono focalizzati sul marketing internazionale per apprendere una metodologia efficace di approccio ai mercati esteri.

All'interno del percorso formativo si svolgeranno lezioni frontali su aspetti teorici ed esercitazioni, casi e simulazioni che prevedono il coinvolgimento attivo dei partecipanti per rendere gli interventi quanto più concreti possibile.



In collaborazione con:

Logo Citynet
Export Mentoring